Calciatrice del mese AIC dicembre '21

Ghoutia Karchouni

Ghoutia Karchouni è dotata di grande capacità di finalizzazione e di accelerazione, qualità che usa per tentare i numerosi assalti alla porta avversaria. Si è rivelata una giocatrice preziosa per la chiusura in crescendo del girone di andata dell’Inter femminile in campionato: a dicembre con la vittoria per 3-0 nel derby contro il Milan e con il pareggio contro il Sassuolo per 2-2, la squadra nerazzurra finisce al quarto posto a 22 punti le partite di andata di serie A.

 

A dicembre, l’Inter scopre ancora di più l’alta potenzialità che ha in fase offensiva soprattutto con Ghoutia Karchouni che ne è parte fondamentale: già dopo la partita contro la Juventus di fine ottobre, quando la crescita della squadra è iniziata a sembrare sempre più chiara, la centrocampista francese ha preso in mano il reparto ed è diventata indispensabile agli schemi di Rita Guarino. Karchouni, infatti, sa muoversi a centrocampo palla al piede, inventa giocate e affianca alla qualità realizzativa prestazioni sempre all’altezza.

 

Contro il Sassuolo in casa, l’Inter si propone presto in fase offensiva e a centrocampo accadono le cose migliori: passaggi precisi, veloci, intese sempre più collaudate e pressing: Ghoutia Karchouni è ora il centro ora la parte finalizzante di queste trame di gioco ed è suo l’inizio di una delle più nitide occasioni da gol dell’Inter nel primo tempo: ruba palla oltre il centrocampo e accende una compagna di squadra. 

Sua è, soprattutto, la prima rete, costruita finemente: tocca per Tatiana Bonetti che le restituisce la palla, controlla in corsa, si invola verso la porta ed evita l’anticipo dell’avversaria, calciando con precisione e cura un tiro che avrà solo bisogno di essere toccato da Ajara Nchout Njoya; in questa rete ci sono destrezza, abilità e velocità di esecuzione. 

 

Contro il Milan, invece, il suo gol è più semplice – il rigore è un cucchiaio efficace – è il terzo e arriva alla mezz’ora, a completamento di una prima porzione di gioco molto brillante da parte dell’Inter che non solo ha indirizzato la partita, ma ha anche mostrato le capacità di inserimento di Ghoutia Karchouni e la sua capacità di incidere.

 

Elena Marinelli

11.01.22