"Calciatore del mese AIC" - ottobre 2018

Mauro Icardi

Da questo ottobre il premio “Calciatore del mese AIC” sarà assegnato in collaborazione con la rivista online l’Ultimo Uomo. Alla fine di ogni mese sul nostro canale Instagram e su quelli de l’Ultimo Uomo potete votare tra i due giocatori: per questo ottobre 2018 potevate scegliere tra la polivalenza di Allan e l’istinto in area di rigore di Mauro Icardi, sempre decisivo. 

 C’erano buone ragioni per votare entrambi: Allan nell’ultimo mese ha ulteriormente aumentato la sua influenza nel Napoli di Ancelotti. Un giocatore che fino a qualche tempo fa era considerato solo come un mediano difensivo, sta diventando sempre più importante anche per la fase offensiva del Napoli. Allan impressiona per la quantità di cose diverse che riesce a fare all’interno di una partita, interpretando al meglio l’universalità e l’intensità richiesta dal calcio contemporaneo. Mauro Icardi, invece, ha deciso praticamente tutte le partite dell’Inter, compreso uno dei derby più atteso degli ultimi anni e la replica della sfida per il quarto posto dello scorso anno contro la Lazio.

 Sia Allan che Icardi hanno ricevuto molti voti, ma alla fine ha vinto il numero 9 nerazzurro. 

 Premiando Icardi avete però premiato soprattutto un attaccante con un potere magnetico in area di rigore e una cura dei dettagli maniacale, rappresentato al meglio dal gol realizzato nel derby. In quel gol c’è tutta la bravura di Icardi nel manipolare lo spazio: un talento molti riducono a semplice istinto e che invece è frutto del suo lavoro senza palla.

 Se è vero che i gol non si contano ma si pesano, quelli di Icardi hanno spesso un peso specifico superiore agli altri e la sua esplosione autunnale ne ha fatto forse il singolo fattore più importante nella scalata dei nerazzurri in classifica, che ora sono al secondo posto a pari punti proprio con il Napoli.

 

QUI l'articolo completo de "L'Ultimo Uomo" 

02.11.18