Calciatore del mese AIC marzo 2019 - Serie B

Simy Nwankwo

Marzo è stato un mese di rinascita per molte squadre della Serie B, ma in particolare per il Crotone, che grazie a 2 vittorie e a 2 pareggi è riuscito a tirarsi fuori da una zona retrocessione che fino a qualche settimana fa sembrava un pantano da cui era difficile uscire. In una formazione che con Giovanni Stroppa in panchina ha ritrovato certezze, ha brillato la stella di Simy Simeon Tochukwu Nwankwo, detto “Simy”, autore di 5 gol - fra cui due doppiette - vincitore del premio Calciatore del mese AIC per il mese di marzo.

Durante marzo, comunque, sono stati diversi i giocatori a segnalarsi. Valerio Verre ad esempio, già vincitore del premio a novembre e anche lui autore di 5 reti; ma soprattutto Andrea Tabanelli, centrocampista del Lecce rivelazione di questa stagione, un giocatore forte fisicamente e raffinato tecnicamente. I gol di Simy sono però forse quelli che più hanno condizionato in positivo i risultati della propria squadra. Per l’attaccante nigeriano la svolta stagionale è stato il ritorno in pianta stabile al 3-5-2 di Stroppa; insieme a punte associative come Nalini, Machach e Pettinari Simy può sfruttare le sue due migliori qualità: la protezione del pallone spalle alla porta e l’attacco della profondità oltre le linee difensive avversarie, oltre a una freddezza sotto porta che chi lo aveva conosciuto in Serie A forse non gli avrebbe riconosciuto.

I gol di Simy lo scorso anno - compreso quello bellissimo in rovesciata segnato alla Juventus - alla fine non avevano permesso comunque al Crotone di salvarsi - la squadra di Stroppa si augura che quest’anno la storia abbia un finale diverso. Di sicuro il mese di marzo sembra aver messo i calabresi in una posizione confortante.

 QUI l'articolo compleato dell'ULTIMO UOMO

12.04.19