Calciatore del mese AIC maggio 2019 - Serie A

Bartłomiej Drągowski

La prima vittora di un portiere del premio “Calciatore del mese AIC” è arrivata nell’ultimo mese disponibile, maggio, anche se ci era andato vicino Gianluigi Donnarumma lo scorso febbraio (nel ballottaggio vinto poi dal compagno di squadra Krzysztof Piatek). Ci è riuscito oggi Bartłomiej Dragowski, battendo la concorrenza di Fabián Ruiz, l’unico candidato paragonabile al portiere polacco come rendimento nell’ultimo mese di campionato, anche grazie ai due gol realizzati contro l’Inter e allo splendido assist per Ghoulam a Bologna. 

Ma dell’Empoli avremmo potuto premiare anche l’ormai sbocciato Di Lorenzo, oppure pescare nel Bologna di Mihajlovic (magari ancora Orsolini, o Mattia Destro) reduce da un girone di ritorno favoloso. Anche il Milan ha avuto un maggio incredibile e sia Suso che Çalhanoglu meritano una menzione. Ma la scelta di Dragowski non è casuale, o ingiusta, anzi ha radici molto forti. 

Il portiere di Andreazzoli ha meritato il premio con prestazioni eccezionali, compiendo 12 parate contro l’Inter e 10 contro la Fiorentina (anche se il record è quello segnato contro l’Atalanta, in cui Dragowski ha parato 17 tiri, record assoluto da quando Opta raccoglie le statistiche).

Dopo due anni e mezzo di panchina alla Fiorentina, finalmente Dragowski ha messo in mostra tutto il suo talento, a cominciare da quell’esplosività, che gli consente di coprire tutto lo specchio della porta sia lateralmente che in alto, oltre che di recuperare la posizione quando è in ritardo. Dragowski ha messo insieme una decina di partite in crescendo, nel momento più delicato della sua carriera e la continuità di rendimento dell’ultimo mese e mezzo ne ha cambiato decisamente le prospettive di mercato. 

Dragowski compirà 22 anni tra qualche mese e le prossime stagioni ci diranno con più certezza se il mese di maggio del 2019 sia stato per lui un’effimera apparizione oppure, speriamo noi, il momento di svolta per una carriera di alto livello.

 

QUI l'articolo compleato dell'ULTIMO UOMO

06.06.19