Calciatore del mese AIC febbraio '23 Serie B

Giovanni Crociata

Due mesi fa Giovanni Crociata è passato dal Sudtirol al Cittadella dopo una prima parte di stagione molto deludente. Solo 5 presenze, nessun gol e una presenza costantemente ai margini della squadra. Due mesi dopo Crociata vince il premio di Calciatore del mese di B di febbraio con una serie di partite semplicemente eccezionale. Ha segnato 5 gol in 4 partite, pur giocando centrocampista, e sbaragliato la concorrenza che pure questo mese era prestigiosa: Francesco Lisi del Perugia, il terzino più in forma del campionato; Raffaele Maiello, che sta finalmente rivelando il suo talento in un Bari da 10 punti in 3 partite a febbraio. E poi Franco “El Mudo” Vazquez, sempre più decisivo nel Parma, e autore del gol vittoria nella partita più bella e pazza del mese (ovviamente stiamo parlando di Frosinone-Parma 3-4).

 

Crociata però ha giocato semplicemente su un altro livello. Ha segnato 5 gol in 4 partite, di cui due doppiette decisive per il risultato (contro Reggina e Ternana) ed esteticamente appaganti. Il gol su punizione alla Ternana, il gol del 2-1 in una partita in cui il Cittadella era sotto nel punteggio, si candida già a essere uno dei migliori della stagione di Serie B. I gol di Crociata quindi sono stati belli ma soprattutto pesanti, visto che hanno permesso al Cittadella di risalire rapidamente la classifica, riportandosi in zona playoff dopo un inizio di stagione difficile.

 

In questo percorso il contributo di Crociata è stato determinante: di certo il miglior acquisto del mercato di gennaio in Serie B.

09.03.23