Calciatore del mese AIC dicembre 2018 - Serie A

Duván Zapata

Il mese di dicembre è stato quello con più partite giocate in Serie A, addirittura 6. Sono spiccati due giocatori in particolare: Fabio Quagliarella e Duván Zapata. La punta della Sampdoria ha eguagliato il record di numero di partite consecutive in rete, stabilito da Piatek ad inizio anno. È riuscito a farlo a 35 anni, proprio nel momento in cui tutti credevamo si stesse avviando ormai alla fine della carrie-ra. Quagliarella, invece, invecchia come un buon vino e ogni stagione sembra riuscire ad andare oltre sé stesso: alla fine del girone d’andata è in scia per superare il proprio record di gol stabilito la scorsa stagione. 

Zapata però è andato oltre ogni immaginazione. Durante il solo mese di dicembre ha realizzato 9 gol, solo uno meno del massimo storico stabilito da Gunnar Nordahl nel febbraio del 1950. Ora il co-lombiano è distante appena un gol dal proprio record personale di 11, che fino a quest’anno sem-brava rappresentare le “colonne d’Ercole” del suo talento. Dopo un inizio complicato, Zapata è pro-gressivamente entrato all’interno dei meccanismi di Gasperini, che ora - come dimostrano i numeri - ha a disposizione uno degli attacchi più equilibrati e prolifici della Serie A.

Zapata, rispetto al passato, non deve più occuparsi dello sfiancante lavoro spalle alla porta in cui era impegnato alla Sampdoria e può concentrarsi di più sulla fase di finalizzazione. Il risultato è che sta tirando molto di più dall’interno dell’area di rigore, e anche nei pressi dell’area piccola. Nei suoi gol Zapata ha mostrato un repertorio da punta completa: gol di rapina, attaccando i cross, liberan-dosi dei marcatori, tirando da fuori area.

Il colombiano però non è utile solo per segnare ma anche per rendere più pericolosa in generale la manovra della propria squadra. Pochi attaccanti come lui riescono a condurre il pallone, liberando spazi per i compagni.

A dicembre Zapata è arrivato a 50 reti in Serie A, superando Muriel come miglior marcatore co-lombiano della storia del nostro campionato. Il suo straordinario mese di dicembre è un ottimo mo-mento per rivendicare il suo posto tra i migliori marcatori del nostro campionato.

Qui l'articolo completo de l'Ultimo Uomo

08.01.19