Atlete PRO

Presentato in Senato emendamento Nannicini in favore del professionismo per le atlete

Presentato in Senato con la presenza di Umberto Calcagno, Katia Serra, Elisa Bartoli e della senatrice Susy Mastriciano,  l'emendamento del Senatore del partito democratico Tommaso Nannicini per la decontribuzione totale per tre anni alle societá delle Federazioni che decideranno l'accesso al professionismo per le atlete.

Alla conferenza stampa, dove sono stati spiegati i motivi e le ragioni dell'intervento normativo, sono intervenute e hanno dato il loro sostegno in video alcune delle piu' note calciatrici italiane da Sara Gama capitana della nazionale italiana a Marta Carissimi, Barbara Bonansea, Martina Rosucci, Chiara Marchitelli, Alia Guagni, Alice Parisi, Valentina Cernoia, Martina Rosucci, Benedetta Glionna, Manuela Giugliano, Regina Baresi, Daniela Sabatino.

Per tutte le calciatrici è arrivato il momento che, anche in Italia, si acceda al professionismo per le atlete garantendo a tutte diritti e tutele così come per i colleghi uomini.

Umberto Calcagno sottolinea l'importanza dell'emendamento: “Non è più concepibile che non ci siano sport di squadra professioniste al femminile in Italia. L’emendamento a prima firma del Sen. Nannicini vuole creare il giusto compromesso tra le tutele delle atlete e la sostenibilità del sistema, per velocizzare il passaggio al professionismo.”

27.11.19