AIC JUNIOR CUP

Il torneo di calcio giovanile in cui vince il Fair Play

Il 22 e il 23 aprile, si è svolto presso il Centro Tecnico FIGC di Coverciano, la "AIC Junior Cup", il torneo per i bambini delle scuole calcio affiliate al Dipartimento Junior dell'Associazione Italiana Calciatori. A FIGC - Centro Tecnico di Coverciano va il ringraziamento per aver permesso una due giorni cosi speciale.

 

Una festa di sport e divertimento, cui hanno partecipato oltre 400 bambini (Under 9, 10 e 11) di 16 società sportive provenienti da tutta Italia e gestite da ex-calciatori pro che hanno scelto di applicare il modello educativo-sportivo AIC, attraverso il supporto dello staff del Dipartimento Junior. 

 

Tema centrale del torneo: il Fair Play e il rispetto delle regole. Il "modello AIC", difatti, prevede che in questa fascia d'età l'obiettivo dell'attività sia la crescita sportiva e umana del bambino attraverso lo sport, in linea con le indicazioni del Settore Giovanile Scolastico FIGC.

 

La competizione e la vittoria diventeranno elementi determinanti ed essenziali solo nelle età successive.

Per questo, nella AIC Junior Cup… non vince nessuno! O meglio, vincono le squadre e i bambini che si distinguono per gesti di Fair Play e gesti tecnici, rigorosamente votati dagli avversari e dai genitori.

Il regolamento del torneo prevede, infatti, due tipologie di cartellini: verde e azzurro che non servono a sanzionare episodi di gioco ma a sottolineare i valori ed il rispetto delle regole.

Il cartellino verde viene assegnato dal tecnico di una squadra, per premiare un gesto spontaneo di Fair Play. Il cartellino azzurro per valorizzare un gesto tecnico singolo o della squadra, perché l'aspetto tecnico è comunque sempre essenziale, anche se non c'è competizione.

 

I bambini, oltre all'emozione di giocare sui campi dei calciatori e calciatrici delle Nazionali, hanno avuto la possibilità di visitare il Museo del Calcio assieme agli oltre 600 genitori e tecnici presenti. Un modo per vedere da vicino la storia delle Squadre Italiane e i cimeli dei protagonisti del nostro calcio. 

 

Il torneo AIC Junior Cup è organizzato in collaborazione con TorneiGiovanili.

23.04.23