Ad Andrea Catellani il premio di studio “Morosini” AIC–masterSport Institute

Sesta edizione all’ex attaccante della Virtus Entella

Nel ricordo di Piermario Morosini, l’Associazione Italiana Calciatori e masterSport Institute confermano l’iniziativa in sua memoria, giunta alla sua sesta edizione: in accordo con la "Fondazione Morosini" è stato istituito anche per il 2018 il “Premio di Studio Morosini”, che permetterà ad un ex calciatore professionista di intraprendere un percorso di specializzazione partecipando alle lezioni del masterSport.

Il corso, ideato dall’attuale direttore generale della Lega Serie A, Marco Brunelli, dal 1996 è leader nel settore della formazione di giovani manager sportivi. Con un dato di placement ed una continuità unica nel panorama nazionale, il masterSport si è confermato anche nel 2017 tra i leader mondiali del settore ed è stato riconosciuto come 3° master sportivo al mondo per la soddisfazione espressa dai partecipanti e come 3° miglior prodotto formativo europeo (dati Sport Business International).

Il “Premio di Studio Morosini” è stato assegnato nell’edizione 2018 ad Andrea Catellani. L’attaccante emiliano, con quasi 400 presenze tra i professionisti e vincitore del premio capocannoniere Serie B nel 2014/2015, ha dovuto interrompere l’attività agonistica a soli 29 anni per un problema cardiaco. Lasciato il campo, ha iniziato una collaborazione con l’area tecnica della Virtus Entella e, grazie al premio “Morosini”, avrà la possibilità di prendere parte alle lezioni della 22° edizione del masterSport, attualmente in aula a Parma, ed attraverso il percorso studiato con gli organizzatori acquisire conoscenze e strumenti in tema di gestione delle risorse umane ed organizzazione aziendale applicata allo sport.

Appreso dell’assegnazione del premio Morosini, Andrea Catellani ha dichiarato: “Ringrazio Marco Brunelli e masterSport. Per me è un onore poter seguire un corso di formazione così qualificante ed avere l’occasione di preparare il mio percorso oltre il campo. La formazione per noi calciatori è troppo spesso rimandata al momento in cui si smette di giocare mentre, già in queste prime settimane, mi sto rendendo conto di quanto avrebbero potuto essermi utili queste conoscenze anche nel pieno della mia carriera agonistica. Grazie ad AIC e ai corsi formazione svolti ho avuto l’opportunità già da calciatore di comprendere alcune dinamiche di ciò che ruota attorno al fenomeno calcio. Questo corso mi dà l’opportunità anche di concretizzare gli anni di consiglio direttivo AIC che sono stati per me una vera e propria costante occasione di crescita”.
Il Presidente AIC ONLUS, Diego Bonavina: “Siamo particolarmente lieti di aver consegnato la borsa di studio Morosini ad Andrea Catellani che ha rappresentato un esempio di sportività nel corso della sua carriera; la felicità è anche quella di avere l’occasione di tenere sempre vivo il ricordo di Piermario anche con questa iniziativa, giunta alla sua sesta edizione”.

14.03.18