6 CONSIGLIERI AIC TRA I NUOVI DIRETTORI SPORTIVI

Eccellente risultato per i calciatori e le calciatrici che hanno preso parte alla prima edizione del corso di preparazione all’esame FIGC di Direttore Sportivo, organizzato da AIC in collaborazione con il Corso di Scienze Motorie Calcio dell’Università San Raffaele e ADISE.
Il corso, che si è sviluppato in 150 ore di lezione online, ha permesso agli atleti partecipanti di frequentare e di prepararsi adeguatamente ad una “seconda carriera” nel calcio: tra gli studenti del corso infatti, per la prima volta, erano presenti 23 calciatori e 2 calciatrici ancora in attività. Tra gli iscritti anche 6 consiglieri AIC: Sara Gama (Vicepresidente), Alice Parisi, Angelo D’Angelo, Elia Legati, Marco Piccinni e Alberto Pomini. Tutti hanno superato egregiamente l’esame di abilitazione nella prima sessione d’esame svoltasi lo scorso 2 marzo.

Oltre a loro tanti calciatori ed ex-calciatori professionisti che, conciliando lo studio con gli impegni sportivi, si sono impegnati in un percorso didattico lungo oltre 10 mesi. Mirko Antenucci, Angelo Antonazzo, Andrea Brighenti, Matteo Caciagli, Dario D’Ambrosio, Valerio Di Cesare, Luca Di Matteo, Davide Facchin, Francesco Forte, Gael Genevier, Francesco Grandolfo, Niccolò Gucci, Matteo Legittimo, Carlo Mammarella, Paolo Marchi, Cristiano Molinaro, Armando Perna, Fabio Scarsella e Mario Terracciano.

“Complimenti ai nostri consiglieri e a tutti i nostri associati” – ha detto il Presidente AIC Umberto Calcagno“Questa esperienza nasce dal lavoro di una nostra commissione interna che, attraverso il coinvolgimento diretto degli atleti, sta individuando i percorsi più utili per il dopo carriera. Dimostra che, grazie agli strumenti disponibili, è possibile cominciare a pensare al futuro già durante l’attività sportiva”.

Grazie alla collaborazione con ADISE, hanno sostenuto l’esame di abilitazione con esito positivo altri 21 corsisti che avevano precedentemente partecipato al corso di “collaboratore della gestione sportiva”.

17.04.23