500 studenti studiano calcio alla “Università del Calcio”

È cominciato il III Anno Accademico del primo ed unico corso di studi completamente dedicato al calcio. 500 iscritti, tra i quali molti calciatori. Tra i docenti anche Mister Giancarlo Camolese.

Fischio d’inizio per il terzo Anno Accademico (2018/2019) del corso di studi in “Scienze Motorie curriculum Calcio”, istituito dall’Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori.
“L’esperienza accumulata in questi tre anni di lavoro e l’interesse dimostrato dagli studenti confermano che il lavoro svolto ha saputo coniugare le esigenze accademiche con le aspettative di chi vuole qualificarsi per l’ingresso nel mondo del lavoro” - ha dichiarato l’avv. Fabio Poli, Presidente del corso e direttore Organizzativo AIC. “Il calcio è un settore produttivo molto interessante; caratterizzato da dinamiche tipiche ed attuali. Un mondo che si apre a operatori qualificati, con la definizione di nuove posizioni e di nuovi compiti. Per rispondere a questa domanda, occorre creare professionalità pensate per il calcio. Il nostro impegno è, appunto, il superamento della logica che ha fatto intendere il calcio come un settore nel quale si può lavorare adattando competenze sviluppate in altri ambiti”.
“Il patrocinio della Federazione Italiana Gioco Calcio, della Lega di Serie A, Serie B, Lega PRO, LND, AIA e dell’AIAC ” – prosegue Poli – “conferma il valore formativo di questo percorso che non forma allenatori ma manager qualificati, a tutti i livelli”.
“Il nostro corso nasce da una visione interamente condivisa can l’Associazione” - afferma il Dott. Pasquantonio, Presidente dell'Università Telematica San Raffaele-Roma – “Il mondo del calcio e il ‘sistema delle istituzioni e delle società’ hanno subito in questi ultimi anni un importante e continuo mutamento: il ‘calcio’ non è solo un fenomeno sportivo ma anche tecnico, sociale e manageriale che apre prospettive lavorative completamente inedite a neo-laureati qualificati. L’obiettivo del nostro percorso di studio  è quello di rispondere alle nuove esigenze per  formare un professionista ad alta specializzazione con adeguate preparazione culturale di base e competenze metodologiche”.

I 500 studenti iscritti, dal primo al terzo anno del Corso di Laurea (unico in Italia) dell’Università Telematica San Raffaele Roma, stanno frequentando le lezioni on line ed in presenza, tenute da docenti “tradizionali” e da esperti del mondo del calcio ed hanno proficuamente sostenuto gli esami nelle sedi di Roma, Milano, Catania e nella straordinaria sede del Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano. Alcuni esami si sono svolti nella sala del Museo del Calcio.
Tutti gli studenti sono seguiti nel loro percorso di studi da un tutor dedicato.

 

TUTTE LE INFO SUL CORSO QUI

10.12.18