3 luglio 1968

Buon compleanno AIC

La storia

L'Associazione Italiana Calciatori nasce ufficialmente a Milano: a costituirla è un gruppo di giocatori che, nello studio del notaio Barassi, firma il 3 luglio 1968 l'atto costitutivo. Del gruppo fanno parte Bulgarelli, Mazzola, Rivera, Castano, De Sisti, Losi, Mupo, Sereni, Corelli e Sergio Campana, avvocato, che da appena un anno ha lasciato il calcio giocato accettando l'invito di assumere la direzione dell'Associazione. Calciatori importanti che hanno dimostrato grande sensibilità e solidarietà e grazie ai quali l'Associazione è riuscita negli anni a raggiungere molti obiettivi.

L'idea di costituire un sindacato nasce dall'esigenza di una difesa della figura del calciatore, ancora non ben delineata e sufficientemente tutelata, un sindacato che sia riconosciuto come interlocutore da Federazione e Leghe e che avesse come propri rappresentanti gli stessi calciatori.

Inizialmente l'AIC raccoglie solamente i calciatori di seria A e B, successivamente è stata integrata anche la serie C (1971) e la serie D (1973).

Il 1981 rimane una data determinante per tutto lo sport italiano, soprattutto per l'emanazione della Legge 91, che regola i rapporti tra società e sportivi professionisti e che riconosce lo status di lavoratore dipendente ai calciatori. 

Attualmente quasi tremila calciatori professionisti sono riconosciuti dalla legge come veri e propri lavoratori subordinati e possono vantare moltissime tutele grazie al sopracitato gruppo di campioni che fondò l'AIC e a tutti coloro che, negli anni, hanno partecipato con impegno al raggiungimento di traguardi determinanti per la categoria.

 

Le conquiste

Oggi un calciatore professionista può beneficiare di molte tutele e garanzie grazie al lavoro dell'AIC che, in oltre trent'anni di vita, è arrivata a traguardi determinanti. Grazie all'appoggio ed alla compattezza di tutta la categoria, AIC è riuscita ad ottenere successi che sono patrimonio di tutti, come ad esempio il riconoscimento del diritto d'immagine, l'abolizione del vincolo, la previdenza, la creazione del "Fondo di fine carriera", la firma contestuale, la Legge 91, l'Accordo Collettivo, l'indennità di mancata occupazione, il Fondo di Garanzia, e tante altre conquiste che hanno segnato come vere e proprie pietre miliari la storia dell'AIC. 

 

... 51 ANNI AL FIANCO DEI CALCIATORI SEMPRE CON IL PALLONE TRA I PIEDI...

03.07.19