“PREMIO DI STUDIO PIERMARIO MOROSINI”

Nona edizione del riconoscimento AIC/MasterSport

Nona edizione del “Premio di Studio Piermario Morosini”, ideato e voluto dall’Associazione Italiana Calciatori, in collaborazione con MasterSport, per ricordare il calciatore prematuramente scomparso il 14 aprile 2012.
Negli anni il Premio, che consente a chi lo riceve di frequentare il “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi” di Parma e San Marino, ha dato la possibilità, a calciatori in attività ed ex calciatori, di approfondire le conoscenze e le competenze già acquisite durante il calcio giocato, permettendo loro di avvicinarsi al post carriera con maggior consapevolezza e con una visione più ampia sul proprio futuro professionale, anche al di fuori del mondo calcio.
Per questa edizione l’AIC porta in aula sei studenti. Una calciatrice e cinque calciatori professionisti che hanno già raggiunto il traguardo della laurea. Scenderanno infatti nel “campo virtuale” del Master: Martina Capelli, Francesco Forte, Alberto Paleari, Marco Piccinni, Danilo Russo e Marco Zambelli.
Nelle parole del Direttore del Master, Marco Brunelli, l’entusiasmo per la conferma del progetto: “È importante continuare nella strada intrapresa già da molto tempo con l’AIC: durante questo percorso la collaborazione è cambiata, è cresciuta. Se inizialmente l’Associazione era partner e patrocinante, negli anni ha saputo cogliere il valore dell’offerta formativa e garantire ai suoi associati l’importante opportunità di partecipare e di sfruttare al meglio la concreta occasione di crescere e formarsi”.

Così come sottolineato anche dal Direttore Generale AIC Gianni Grazioli, che aggiunge “L’Associazione Calciatori dimostra ancora una volta di saper guardare oltre e di lavorare non solo per i diritti dei suoi associati ma anche per la loro crescita e per il loro futuro”.

Conclude il Presidente AIC Umberto Calcagno: “È motivo di grande soddisfazione constatare come sempre più calciatori siano interessati a formarsi durante la carriera agonistica, pensando di costruirsi un ruolo per il dopo calcio-giocato. L’AIC è al loro fianco con percorsi di formazione ad hoc, studiati ed organizzati per incontrare le loro esigenze, oltre che le loro attitudini e sensibilità. Questo Master ha offerto in passato e continuerà a garantire a molti dei nostri associati la possibilità di guardare il mondo del calcio da un altro punto di vista, con uno sguardo diverso, più aperto e maturo, cogliendone sfumature ed opportunità utili per crescere come persone e come professionisti”.

04.01.21