“OLTRE IL CAMPO”: ORIENTARSI DOPO LA CARRIERA

AIC lancia il servizio dedicato al futuro dei calciatori professionisti

Il futuro “oltre il campo” di un atleta comincia durante la carriera. Il webinar “Cosa farò da grande” e la larga partecipazione dimostrano l’attenzione crescente degli atleti verso la formazione e la preparazione della “seconda carriera”.
L’Associazione Italiana Calciatori gioca un ruolo sempre più attivo nella partita della formazione. Dopo anni di impegno che hanno contribuito ad incrementare il livello di consapevolezza e competenza della categoria, presenta il nuovo obiettivo: un servizio di “orientamento al post carriera”, riservato a calciatori in attività e ex-pro. Nel corso dell’incontro è stata presentata la ricerca AIC “oltre il campo”, che ha analizzato oltre 10.000 calciatori professionisti ed il loro reimpiego in posizioni tecniche-dirigenziali del sistema calcio.
Obiettivo del nuovo servizio di “Orientamento” è la creazione di percorsi di consapevolezza e preparazione personalizzati. Dall’analisi delle competenze, alla scelta della carriera universitaria o di corsi professionalizzanti. Perché ogni atleta è diverso da un altro, nelle aspettative e negli obiettivi. Il ruolo che l’Associazione ha scelto è quello di aiutarli a giocare al meglio il “secondo tempo” della carriera, diminuendo il tempo di ritardo che separa il termine della carriera agonistica dall’inizio di un lavoro, dentro o fuori dal mondo del calcio.

 

Il direttore organizzativo AIC Fabio Poli ha presentato, ad una numerosa ed interessata platea di calciatori collegati su Zoom, dati e analisi sulla situazione scolastica ed occupazionale, rappresentando un cambiamento di tendenza sulle scelte formative e professionali dei suoi associati. Un quadro interessante emerso dalla ricerca, presentata da Rocco Sabato - ex calciatore e collaboratore AIC - che porta alla luce spunti di riflessione sul futuro del post calcio giocato.
Tutti i calciatori professionisti potranno quindi avere una consulenza gratuita e personale, ritagliata “su misura”, tenendo conto del percorso scolastico già intrapreso, attitudini, interessi e propensioni.

 

Per info: formazione@assocalciatori.it

02.04.21