“CALCIO LIBERO”: PERCORSI DI SOCIALIZZAZIONE NEGLI ISTITUTI PENALI PER I MINORENNI

Domani a Roma la firma del protocollo d’intesa tra Ministero della Giustizia, Associazione Italiana Calciatori e Ministro per lo Sport e i Giovani

Verrà presentato domani, giovedi 25 gennaio, alle ore 15,00 nella sede del Ministero della Giustizia (via Arenula, 70 – Roma) “Calcio libero”, il progetto che lo stesso Ministero e l’Associazione Italiana Calciatori, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, hanno definito per la realizzazione di percorsi di socializzazione attraverso il calcio negli istituti penali per i minorenni.

 

Saranno presenti il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente dell’Associazione Calciatori Umberto Calcagno e alcuni degli ex calciatori che parteciperanno al progetto come Demetrio Albertini, Angelo Peruzzi, Simone Perrotta e Gianluca Zambrotta.

 

Il protocollo d’intesa prevede un programma di azioni sportivo-educative che pone il calcio come “opportunità” di confronto per la socializzazione e il reinserimento. Percorsi formativi da realizzare attraverso il coinvolgimento di calciatori, calciatrici ed ex-calciatori. Le attività sportive coinvolgeranno sia i ragazzi che il personale di sorveglianza, al fine di garantire un miglioramento nei rapporti interni all’istituto attraverso lo sport.

24.01.24