VIAREGGIO CUP

Iniziata la 74ª edizione

Con il giuramento letto da Jacopo Fazzini, giovane centrocampista dell’Empoli e dell’Under 21, si è ufficialmente aperta, allo stadio “Ferracci” di Torre del Lago, la 74ª edizione della Viareggio Cup. Il Sassuolo, campione in carica, e la formazione turca del Galatasaray, hanno poi dato vita alla gara inaugurale del torneo (partita terminata con il risultato di 4 a 0 per i neroverdi di Pedone).

 

Quest’anno la prestigiosa manifestazione internazionale giovanile vede la partecipazione di 24 squadre (9 italiane e 15 straniere) della categoria Under 18, mentre la 5ª Viareggio Women’s Cup vedrà al via 4 formazioni.

 

La società organizzatrice del torneo consegnerà una serie di premi a personaggi illustri del panorama sportivo (e non solo) nazionale e locale. Il 40° “Torquato Bresciani”, in memoria di uno dei fondatori del Centro Giovani Calciatori al quale è intitolato anche lo stadio di Viareggio, andrà a Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Davide Cassani, ex commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, riceverà il 33° “Gaetano Scirea”. Il premio giornalistico “Bruno Roghi”, giunto alla 60ª edizione, verrà assegnato a Roberto Bernabò, Chief Digital Development Manager di Class Editori. Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo, si aggiudica il 18° “Centro Giovani Calciatori”. Flavia Martellacci, responsabile marketing del Pisa, riceverà un riconoscimento speciale in ricordo di Emanuela Perinetti, figlia di Giorgio (notissimo dirigente calcistico) prematuramente scomparsa.

12.02.24