You'll never walk alone

“You’ll Never Walk Alone” è primo ed unico programma di affiancamento psicologico gratuito per un’intera categoria di calciatori professionisti, promosso e realizzato da Associazione Italia Calciatori e Lega Pro con il patrocinio dell’Associazione Italiana degli Psicologi dello Sport.

Un progetto innovativo nato con l’intento di seguire “l’uomo-calciatore” nell’intero percorso della carriera, aiutandolo a maturare consapevolezza delle proprie potenzialità ed imparare ad affrontare i propri limiti. Supportare il calciatore nella ricerca e nel mantenimento di uno stato di equilibrio psicologico personale, partendo dal presupposto che l’esperienza sportiva è, prima di tutto, un’esperienza di vita e di prestazioni. Mettere a disposizione dei calciatori di Serie C conoscenze e servizi propedeutici ad orientare la carriera e la vita dell’atleta in modo consapevole, solido e costruttivo, con l’obiettivo di raggiungere e mantenere l’equilibrio, dentro e fuori dal campo.

“Conoscere le proprie emozioni” – sottolinea il Presidente AIC Calcagno – “significa imparare a gestire i momenti più rilevanti della professione di atleta, ma aiuta anche il ragazzo nelle esperienze fuori dal campo. Questo progetto intende fornire a tutti i calciatori di Serie C uno strumento utile alla crescita personale. Da due stagioni abbiamo messo insieme aspetti formativi e la possibilità di confrontarsi gratuitamente con uno psicologo dello sport”.

La prima stagione ha visto la presenza di 200 calciatori di Lega Pro al primo incontro di “orientamento”, 450 visualizzazioni dei 5 webinar registrati e 50 società che hanno partecipato al progetto sui calciatori dei settori giovanili.

Alla luce dei risultati ottenuti nella prima edizione, AIC e Lega Pro distribuiranno gratuitamente a tutti i calciatori un manuale intitolato “il Viaggio del Calciatore”, con i contenuti dei webinar e i consigli pratici per affrontare i momenti topici della carriera.
Un percorso di crescita che si affianca al più rilevante elemento di novità di questo progetto: lo “Sportello di affiancamento personale”. Un servizio per tutti i calciatori della categoria, per confrontarsi singolarmente, online ed in maniera anonima con uno psicologo dello sport. 
Ogni calciatore accede al servizio attraverso l’APP ufficiale AIC. L’incontro con lo psicologo è completamente gratuito per l’atleta.

 

In tutti gli spogliatoi delle squadre di Lega Pro sarà inoltre affisso un poster con un QR-Code per l’accesso diretto alla sezione riservata del sito dell’Associazione Calciatori (o raggiungibile tramite la sezione “Per Te” dell’App AIC) e per fissare autonomamente il proprio colloquio gratuito con lo psicologo dello sport.