STATI GENERALI DEL CALCIO ITALIANO
Si sono svolti ieri gli Stati Generali del Calcio Italiano, organizzati dall’Università di Bologna nella prestigiosa aula magna Santa Lucia davanti a circa 300 studenti e studentesse, a cui hanno preso parte molte personalità dello sport e del calcio italiano.
I lavori, aperti dal Magnifico Rettore e dal Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Bignami, insieme ai rappresentanti della Regione e del Comune di Bologna, sono proseguiti con tre differenti panel e sono stati aperti dal Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Tra gli intervenuti, oltre al Presidente della FIGC Gabriele Gravina e al Presidente AIC Umberto Calcagno, anche i campioni del mondo Gigi Buffon, Fabio Cannavaro e Giorgio Chiellini che hanno sottolineato come il post carriera dei calciatori rappresenti una nuova sfida per tutti gli atleti che debbono sempre più avvalersi degli strumenti formativi messi a disposizione dal mondo accademico.
La giornata, che si è conclusa con la firma del libro bianco a significare l'avvio di un percorso di riforme condiviso tra tutte le componenti del mondo del calcio, ha restituito la fotografia di un movimento importante che è parte fondamentale del tessuto socioeconomico della società italiana, che sta cercando strade condivise per restituire al nostro calcio l'appeal perduto sul piano internazionale. "Un mondo che continua ad aumentare i propri ricavi, ma che non riesce a trovare un equilibrio sostenibile con i costi” - ha dichiarato il presidente AIC Calcagno – “ha il dovere di interrogarsi e trovare nuove soluzioni ".