Sport & Lavoro

a tutela dei "professionisti di fatto"

Si è svolta a Rimini, nei giorni dal 15 al 17 Luglio, la Summer School dell'Associazione Lavoro & Welfare a cui tradizionalmente partecipano personalità del mondo della politica, dell'economia e del mondo del lavoro.Tra i tanti ospiti importanti il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il sottosegretario della Presidenza del consiglio Tommaso Nannicini, Susanna Camusso segretario generale della CGIL e ovvviamente il Presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano che è anche il Presidente di Lavoro e Welfare. All'interno del programma si è parlato anche di Sport e Lavoro, con un incontro organizzato in collaborazione con l' Associazione Italiana Calciatori, a cui hanno partecipato insieme al Presidente  Tommasi e al Vicepresidente Calcagno, la deputata, Vicepresidente commissione Sanità,  Daniela Sbrollini e la Senatrice Josefa Idem. Argomento della discussione il tema delle tutele dei cosidetti "professionisti di fatto", cioè tutti quegli sportivi che svolgono a  tempo pieno una attività agonistica ma non vedono riconosciute alcune tutele e garanzie minime contrattuali come i contributi previdenziali, la tutela assicurativa degli infortuni, il riconoscimento della maternità. Una problematica che riguarda la maggior parte degli sportivi non professionisti in Italia e che, nel calcio,  vede coinvolti tutti i calciatori dilettanti e le calciatrici. Per queste ultime, tuttavia, come ha ricordato il Presidente Tommasi, da quest'anno si potranno  stipulare contratti pluirennali, con la tutela del diritto alla maternità che consente alla calciatrice di tornare a giocare alle stesse condizioni pattuite precedentemente, senza rescindere il contratto. Un risultato  ottenuto  grazie alle battaglie di AIC e delle ragazze, in occasione dello sciopero proclamato lo scorso anno.

La discussione ha affrontato anche altri temi legati alla carriera degli sportivi come la Formazione e l'inserimento nel mondo del lavoro nel post carriera, tema molto caro alla stessa Senatrice Idem ex campionessa olimpionica, mentre il vicepresidente Calcagno ha ampliato la discussione ricordando l'importanza del tema della legge sulla previdenza degli sportivi professionisti, che con la legge Fornero hanno visto allontanarsi l'età pensionabile.

A conclusione, l'impegno preso anche a nome del governo da parte dell'On. Sbrollini a portare avanti con specifiche iniziative parlamentari le questioni discusse  e un sentito e applaudito intervento sull'etica dello sport da parte del Presidente AIC Damiano Tommasi.

19.07.16