Roma - Chapecoense stasera all'Olimpico

con il patrocinio AIC

Questa sera, Venerdì 1 settembre, la AS Roma ospiterà allo Stadio Olimpico la AFC Chapecoense, in un match amichevole organizzato dal club giallorosso alle 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma, con il patrocinio del Pontifico Consiglio della Cultura, di Roma Capitale, del Coni, della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Associazione Italiana Calciatori.

Sarà presente allo stadio il Presidente Tommasi: E’ commovente il trasporto di tutti quelli che indossano una maglia di calcio e piangono i loro idoli, la corsa al sostegno di questo micro mondo fatto di passione. Ci ritroviamo questa sera per far sentire il calore di uno stadio, di una città intera e per onorare le vittime di quella tragedia. Anche stasera il calcio ci avvicinerà tutti e sorrideremo insieme guardando il futuro”

 “È un onore per la nostra città ospitare un evento prestigioso come l’incontro tra la Roma e la Chapecoense, e impegnarsi per una nobile causa come il sostegno al club brasiliano colpito dalla terribile tragedia che tutti conosciamo. Abbiamo voluto presentare in Campidoglio questa bellissima iniziativa, in nome dei valori di solidarietà e fratellanza sempre vivi nel cuore di Roma". Virgina Raggi

 

 L’Associazione Chapecoense di Calcio è stata colpita da una immane sciagura aerea, il 29 novembre 2016, nel viaggio che li stava portando a disputare la finale di andata della Coppa Sudamericana. 71 persone tra giocatori, dirigenti e accompagnatori hanno perso la vita mentre soltanto 6 sono stati i sopravvissuti. La Società sportiva, che rappresenta la città brasiliana di Chapecó, ha ricevuto la solidarietà di tutto il mondo che è stata essenziale per consentire ai sopravissuti, ai nuovi dirigenti ed ai calciatori, di ricominciare un nuovo percorso sportivo, anche in onore degli amici e compagni morti.

Lo sport è un linguaggio universale. Ha la capacità di unire le persone al di là delle differenze di lingua, di nazionalità, di religione. Lo sport ha un enorme potenziale di inclusione, di ispirazione, di impegno. Come ricorda spesso Papa Francesco, nello sport c’è anche una bellezza, qualcosa che i nostri amici Brasiliani conoscono bene, il “jogo bonito”, che supera la pura materia e che rimanda al Trascendente.” Mons Melchor Sanches, sottosegretario Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano

 

 Dopo quella tragedia, la Chapecoense ha conquistato il titolo nel campionato Catarinense 2017 ed attualmente occupa il quindicesimo posto in quello nazionale.

 

I biglietti per assistere alla partita amichevole sono in vendita su ASROMA.COM e negli AS Roma Store ( tel. 0689386000).

: tutti uniti all’Olimpico, a sostegno della chapecoense!