Passaporto ematico Andrea Fortunato

Proposta di Legge presentata dall’On.le Laura Coccia

Si è svolto ieri, presso la Camera dei Deputali, un incontro promosso da Lega Pro e dall'On.le Laura Coccia, sul “passaporto ematico”.
Per condividere i contenuti della seconda proposta di legge in materia della stessa Coccia, denominata "Passaporto ematico Andrea Fortunato" ed estesa all'amico Flavio Falzetti, anche lui scomparso per leucemia, e a Piermario Morosini, erano presenti Davide Polito, Presidente dell'Associazione Fioravante Polito, oltre al Presidente AIC Damiano Tommasi e il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina.
Il “passaporto” prevede dei controlli ematici indispensabili per il rilascio del certificato di idoneità sportiva, per tutti coloro che si accingono a praticare attività, agonistiche e non, a partire dai sei anni.
La Lega Pro ha aderito alla proposta a prescindere dall'iter di approvazione della legge e  intende rendere operativo il passaporto ematico già da questa stagione con l'adesione di alcune società tramite le quali saranno verificate le adesioni alle analisi e il controllo dei valori.
“L'approfondimento serve a prevenire certe situazioni e non ad intervenire nel caso di drammatiche emergenze” – ha detto Tommasi. “Io ero molto legato a Flavio Falzetti, che mi ha fatto conoscere questa iniziativa. Se ci fossero stati dei controlli maggiori, forse non avrebbe scoperto di avere la leucemia troppo tardi”.

23.09.16