Lampedusa

Il calcio realizza il sogno di un nuovo stadio

Il ministro per lo Sport Luca Lotti, il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, il vicepresidente della Lega Nazionale Professionisti B Andrea Corradino, e Gianluigi Pocchi, Trustee di B Solidale Onlus, hanno posato la prima zolla del manto erboso del nuovo campo di calcio di Lampedusa.

“The Bridge – Un Ponte per Lampedusa” è un progetto che prevede la realizzazione di uno stadio sull’isola e, contestualmente, il sostegno alle associazioni locali per le attività sportive, sociali, formative, scolastiche e di integrazione per i prossimi cinque anni. E’ stato reso possibile grazie al prezioso contributo di una squadra di partner che hanno da subito condiviso il Valore dell’iniziativa: Enel Cuore, Associazione Italiana Calciatori, attraverso AIC Onlus, e Lega Nazionale Professionisti B. L’iniziativa, che potrà contare anche sul supporto dell’Istituto per il Credito Sportivo, ha ricevuto l’apprezzamento e la condivisione da parte dell’intero Sistema Calcio a partire dalla Federazione – rappresentata dal Presidente del Comitato Regionale LND Sicilia Santino Lo Presti – dalle Componenti Federali - leghe – e dalle società sportive. Una proposta di cofinanziamento è stata infine inoltrata ed è giunta alla fase finale dell’iter di valutazione alla Fondazione Con il Sud.

Perché un campo a Lampedusa - L’idea nasce per dare un segnale di attenzione a una straordinaria comunità di italiani, sempre pronta a salvare, assistere e accogliere, ma anche a chi, grazie a questa umanità, ritorna a sperare nella vita. Un segnale concreto e pieno di significati individuato nella costruzione di uno stadio pubblico che, prendendo spunto ed esempio dagli abitanti dell’isola, non li lasci soli nel compimento di quella dura missione che la geografia e la storia hanno loro assegnato. 

L’auspicio è che lo stadio possa diventare il principale centro di aggregazione dell’isola permettendo ai giovani delle squadre di calcio locali, agli studenti di tutti i livelli scolastici e ai ragazzi immigrati ospiti del centro di accoglienza di beneficiare di una serie di opportunità sportive, di percorsi formativi e di integrazione. A tal proposito, sullo stesso campo, a settembre, si svolgerà la terza edizione dell'AIC Camp per i bambini di Lampedusa e, nell’imminente futuro, AIC Onlus e Lega B si impegneranno per svolgere attività di scuola calcio per ragazzi in maniera costante.

L’opera - La posa della prima zolla segna l’inizio dei lavori che permetteranno alla comunità di Lampedusa di avere, entro l’autunno, un campo di calcio in erba naturale/sintetica di ultima generazione, un recinto di gioco, attrezzature sportive connesse e il ripristino dell’attuale spogliatoio. Si tratta di un primo stralcio esecutivo funzionale che precede una seconda parte di lavori che comprenderà illuminazione, tribuna coperta, secondo blocco spogliatoi e sistemazione dell’area esterna. 

Parte dei contributi raccolti provengono da una campagna di crowdfunding sviluppata attraverso la piattaforma Tifosy e il numero solidale 45527attivo fino al 3 ottobre 2017 - concessa dal consorzio delle compagnie telefoniche Dono Per nata da TIM, Vodafone, Wind e in collaborazione con Infostrada e CoopVoce. Una campagna, quella dell’SMS solidale, promossa su tutti i campi della Serie B ConTe.it durante il campionato e sui media nazionali (tv, radio) che ha potuto contare su personaggi dello sport e dello spettacolo tra i quali Aldair, i Negrita, Nino Frassica e Maria Grazia Cucinotta.

L’iniziativa è nata da un’idea dell’avvocato Federico Vecchio e sviluppata dall’architetto Filippo Fanelli; alla parte normativa hanno lavorato gli avvocati Marco Cerritelli, Valentina Perrone e Anna Vesco dello studio McDermott Will and Emery e l’avvocato Vincenzo Bancone, partner LS Lexjus Sinacta – Definizione delle strategie di giving e rapporti con enti filantropici.

Il Progetto è stato presentato il 18 maggio 2016 a Sua Santità Papa Francesco e alla stampa presso la Pontificia Accademia delle Scienze all’interno delle Città del Vaticano, occasione in cui ha ottenuto il patrocinio del Giubileo delle Misericordia.

Le dichiarazioni -  Il ministro Luca Lotti ha ribadito, durante la cerimonia di inaugurazione, come ‘questo campo di calcio realizzato grazie alla proficua collaborazione del Comune, della Regione Sicilia assieme alla Lega B, all’Associazione Italiana Calciatori, a Enel Cuore Onlus, all’Istituto di credito sportivo e alla Fondazione con il Sud avvalora come si può fare un buon gioco di squadra e ottenere un grande risultato. Il ruolo sociale e anche educativo del calcio oggi viene celebrato ancora una volta attraverso questo progetto che abbiamo presentato’.

Sulla stessa linea il vicepresidente della LNPB Andrea Corradino che ricorda il debito di riconoscenza verso una comunità ‘ospitale e accogliente come quella lampedusiana’ e il ruolo di promotore della Lega B, ‘che insieme alle proprie società si è fatta carico fin dall’inizio di questo progetto che oggi celebra un primo atto concreto’.

 

Il link per scaricare le fotografie: #1f497d;"> #444444;">https://goo.gl/RluKTm (credit photo: Lampedusa today)

 

 

Per maggiori informazioni:

Gianluigi Pocchi - Mob. 338-58.95.972 – Mail. gianluigi.pocchi@legab.it

Alberto Monguidi – Mob. 3393781104 – Mail. alberto.monguidi@legab.it

TRUST B Solidale Onlus nasce il 15 maggio 2015 dalla volontà della Lega Nazionale Professionisti B di perseguire con maggior vigore ed efficacia le iniziative riconducibili ai temi della Responsabilità Sociale. La principale mission di B Solidale Onlus è riaffermare la centralità dei temi del rispetto e della solidarietà all’interno della comunità sportiva attraverso la promozione e il sostentamento di un numero ristretto di associazioni nel corso di ogni stagione sportiva e la realizzazione di iniziative ed eventi benefici ritenuti necessari a fronte di situazioni contingenti determinate dalla realtà quotidiana.

www.bsolidale.it

 

AIC ONLUS è la onlus dell’Associazione Italiana Calciatori (organizzazione che tutela ed assiste i calciatori professionisti di Serie A, B, Lega Pro e, dal 2000, i calciatori e le calciatrici dilettanti). AIC ONLUS è lo “strumento” dei calciatori che opera per la realizzazione delle attività di beneficienza e responsabilità sociale a sostegno di ex-calciatori in situazione di disagio ma anche per la promozione del calcio a tutti i livelli. www.assocalciatori.it

 

Enel Cuore nasce nel 2003 con l’obiettivo di gestire le risorse destinate alla filantropia, nel rispetto dei valori espressi dal Codice Etico di Enel, dando vita a iniziative di solidarietà  sociale a sostegno di coloro che vivono in condizioni svantaggiate. Enel Cuore sostiene iniziative promosse dalle organizzazioni non profit che hanno l’obiettivo Di cautelare il benessere della persona e della famiglia in particolare nella comunità in cui  Enel è presente.

Enel Cuore focalizza la propria azione verso ambiti specifici, quali l’infanzia e la terza età. Dal 2003 ad oggi sono nati più di settecento progetti in Italia e nei Paesi in cui Enel opera.

www.enelcuore.it

 

 

07.06.17