Galà del Calcio Triveneto

A Vicenza la 16ª edizione con Edy Reja

Galà del Triveneto numero 16 quello svoltosi stamattina al ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con l’Ussi (Unione Stampa Sportiva) del Triveneto. Come ogni anno sono stati premiati i calciatori delle squadre professionistiche del Triveneto (Calcio a 5 e Femminile compreso), nonché il miglior arbitro e il miglior allenatore, che più e meglio degli altri hanno saputo mostrare qualità e continuità di rendimento nell’arco dello scorso campionato.
Ospite d’onore Edy Reja, allenatore goriziano già sulle panchine di Verona, Vicenza, Bologna, Genoa, Cagliari, Napoli, Lazio e Atalanta, che ha dato vita ad un confronto sui temi più attuali del calcio italiano con una platea formata dagli studenti delle scuole superiori di città e provincia.
Insieme a Reja, anche il Presidente dell’AIC Damiano Tommasi, il Direttore Generale AIC Gianni Grazioli, il Presidente USSI Veneto Alberto Nuvolari e Luca Ancetti, Direttore del Giornale di Vicenza che anche per questa edizione ha collaborato con l’Ufficio Scolastico Provinciale per il consueto concorso giornalistico riservato agli studenti.
“Ho un nitido ricordo di mister Reja” – ha esordito Tommasi – “quando , allenatore del Verona, mi convocò giovanissimo in prima squadra, ma al momento di dare la formazione mi disse di andare in tribuna. Non riuscii a nascondere la mia delusione, e lui mi disse che bisogna avere pazienza, lavorare tanto e che sarebbe arrivata la panchina e poi il campo. Un discorso che mi è servito per il proseguimento della carriera: lo sport è sacrificio, bisogna non avere fretta e bisogna lavorare con serietà seminando giorno per giorno perché nessuno, nello sport come nella vita, ti regala nulla”.
“Oggi c'è la pretesa di arrivare subito” - gli ha fatto eco Reja – “bruciare le tappe e ottenere il massimo con il minimo sforzo. Purtroppo non funziona così: occorre avere sostanza morale e lavorare sui valori, bisogna essere pronti perché il momento buono arriva per tutti e solo chi è preparato riesce a primeggiare”.
Tra i premiati saliti sul palco Riccardo Meggiorini (Chievo), Cyril Théréau (Udinese), Cristian Galano (Vicenza), Gianluca Litteri (Cittadella), Nicola Bizzotto (Bassano Virtus), Mirko Stefani (Pordenone), Alessandro Furlan (Südtirol - Alto Adige), Daniele Chiffi (arbitro), Michele Miarelli (Calcio a 5), Elisa Camporese (Calcio Femminile) e Rolando Maran (allenatore). Premiati anche Eros Pisano (Hellas Verona) e Cristian Altinier (Padova).

28.11.16