Facciamo la Formazione

La Pro Vercelli a lezione da Alciato e Nosotti

Si è svolto nella mattinata di oggi al Piola di Vercelli il secondo appuntamento di "Facciamo la Formazione", il progetto organizzato dall'Associazione Italiana Calciatori e dalla  Lega Nazionale Professionsti di Serie B. 
I calciatori della Pro Vercelli hanno partecipato ad una lezione di Alessandro Alciato (inviato speciale) e Marco Nosotti (caposervizio) di SKY Sport.

I due giornalisti hanno dialogato con i calciatori sul tema della comunicazione nel mondo del calcio: rapporto calciatori-giornalisti, analisi di interviste "storiche" di alcuni protagonisti (da Mourinho a Mazzarri), consigli sul come approcciarsi alle domande, più o meno efficaci, dei giornalisti.

Si è parlato anche di silenzio stampa (definita "un'arma a doppio taglio"), di quanto, anche nei momenti più critici, parlare dovrebbe essere considerata un'opportunità, mai una costrizione.

Gli interventi di Alciato e Nosotti hanno  incluso anche alcuni importanti documenti video momenti nei quali Carlo Ancelotti, Beppe Bergomi ed Alessandro Costacurta che hanno raccontato la loro esperienza professionale.

Il progetto farà nuovamente tappa a Vercelli, per il terzo appuntamento, il 24 febbraio prossimo.

10.02.16