"Corso per segretario amministrativo"

Il 3 maggio prenderà il via la terza edizione

Prenderà il via il 3 maggio prossimo la terza edizione del corso per Segretario Amministrativo, percorso formativo per lo sviluppo delle competenze per l’allargamento delle opportunità lavorative di calciatori e allenatori di calcio.

Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti ammessi, sulla base della graduatoria stilata. Sono previsti 15 partecipanti, che saranno così suddivisi:

N° 10 borse di studio a copertura totale dei costi di formazione e stage presso le singole società;

N° 5 borse di studio a copertura dei soli costi di formazione.

 

Sono ammessi a partecipare al corso:

- i calciatori ed ex-calciatori professionisti, che abbiano compiuto il 30° anno d’età;

- gli allenatori professionisti, che abbiano compiuto il 30° anno d’età.

 

Per partecipare alla graduatoria, è necessario mandare il proprio cv a formazione@assocalciatori.it entro giovedì 30 marzo 2017.

 

Il ruolo di Segretario amministrativo rappresenta una delle funzioni di maggiore interesse e utilità per un club di Lega. La conoscenza dei regolamenti, delle procedure e delle prassi da parte di un Segretario può rappresentare un concreto vantaggio per la società stessa, senza contare che il suo ruolo è di centrale importanza nella gestione dei rapporti tra club, staff e calciatori tesserati.

Appare chiaro questo specifico ruolo possa essere preferenzialmente ricoperto da chi abbia avuto modo di vivere il campo o lo spogliatoio in prima persona, durante la sua carriera agonistica. Su queste basi nasce l’idea di questo corso: per garantire ad ex-calciatori ed allenatori la possibilità di accedere ad un corso di formazione per lo sviluppo delle competenze di Segretario Amministrativo per una società che militi in un campionato di Lega.

Dopo il successo della prime due edizioni, anche quest’anno l’iniziativa darà la possibilità agli iscritti di frequentare cinque settimane di corso (tra maggio e giugno) e confrontarsi con le materie specifiche che formano la figura del Segretario Amministrativo. Al termine delle lezioni, i corsisti avranno la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite grazie ad uno stage presso una società di calcio professionistica.

 

L’iniziativa, realizzata grazie alla sostegno del Fondo di Accantonamento delle Indennità di Fine Carriera per i Giocatori e gli Allenatori di Calcio, si inserisce all’interno delle molteplici attività di formazione che l’AIC mette in campo per i calciatori che hanno terminato la carriera agonistica.