Calcio solidale inFest 2016

Primo Festival Nazionale al quale hanno preso parte Tommasi e Perrotta

È cominciato ieri a Roma, presso gli Studios di Cinecittà, il Film Festival di Calcio solidale, promossa dalla Fondazione Roma Solidale con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, della Regione Lazio e del CONI. Tra i partner del Festival l’Associazione Italiana Calciatori che sarà oggi presente sia con il Presidente Damiano Tommasi, che parteciperà alla proiezione del film "Il piccolo calciatore", sia con il consigliere federale Simone Perrotta che interverrà al dibattito "L'altro calcio storie di sogni, di vita e di fatica", in cui si raccontano i sacrifici alla base della carriera di ogni calciatore.
Ieri all'interno della manifestazione si è svolto anche un torneo di calcio integrato con i ragazzi affetti da disabilità intellettive e fisiche a cui ha partecipato lo stesso Perrotta, per la gioia dei tantissimi bambini presenti. Il festival si concluderà domani con la premiazione dei film in concorso, con il calcio come soggetto ispiratore, con la partecipazione straordinaria dell’attore Carlo Verdone e del regista Matteo Garrone.
"Un concorso che mediaticamente valorizza gli aspetti veri e passionali del calcio, la forza inclusiva e positiva del giocattolo palla, non poteva non trovarci compartecipi e convinti sostenitori. I calciatori in prima fila, quelli degli scudetti e della maglia azzurra, sono stati prima di tutto bambini appassionati di calcio. Per le strade o nei cortili questi nuovi divi hanno coltivato la passione e l'amore per uno sport/gioco che non possono dimenticare. Grazie, quindi, a chi ha ideato, promosso e concretizzato questo bellissimo progetto", ha dichiarato Damiano Tommasi Presidente AIC.

27.05.16