Senior

Ancora in Carriera – Manager

È  il corso di formazione ideato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati, giunto alla quinta edizione.

Il percorso didattico del Corso è elaborato partendo da una approfondita conoscenza del livello e della tipologia di competenze dei calciatori professionisti per offrire loro nuove prospettive extracalcistiche al termine della carriera agonistica.

L’obiettivo è creare un corso di alto profilo, sotto la guida di docenti di rilievo nazionale e internazionale con competenza sul mondo del calcio, sul settore management e mondo aziendale.

Alle quattro edizioni precedenti del corso hanno già partecipato oltre 100 ex-calciatori professionisti. 

 

Ancora in Carriera – Segretario Amministrativo

È promosso dall’Associazione Italiana Calciatori con il Fondo di Accantonamento delle Indennità di Fine Carriera per i Giocatori e gli Allenatori di Calcio e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio.

Il ruolo di «Segretario amministrativo» rappresenta una delle funzioni di maggiore interesse e utilità per un club di Lega. 

La conoscenza dei regolamenti, delle procedure e delle prassi da parte di un Segretario può rappresentare un concreto vantaggio per la società stessa, senza contare che il suo ruolo è di centrale importanza nella gestione dei rapporti tra club, staff e calciatori tesserati.

Appare chiaro che il ruolo di «Segretario amministrativo» possa essere preferenzialmente ricoperto da chi abbia avuto modo di vivere il campo o lo spogliatoio in prima persona, durante la sua carriera agonistica. 

Su queste basi nasce l’idea di questo corso: per garantire ad ex-calciatori ed allenatori la possibilità di accedere ad un corso di formazione per lo sviluppo delle competenze di «Segretario Amministrativo» per una società che militi in un campionato di Lega .