Convezione AIC/College Life Italia

L’Associazione Italiana Calciatori ha sottoscritto una nuova convenzione con “College Life Italia”,  una società internazionale che offre a ragazzi e ragazze italiani la possibilità di ottenere borse di studio sportive ed accademiche nei College universitari americani. La missione di College Life Italia è quella di offrire un’opportunità concreta a tutti quei ragazzi che vogliono coniugare sport ed educazione ai massimi livelli. Nei primi 3 anni di attività College Life Italia ha assistito oltre 70 ragazzi che hanno deciso di intraprendere questa avventura con un corrispettivo economico in borse di studio di oltre $6,5 milioni. In un sistema sportivo italiano che troppo spesso preclude ai nostri ragazzi di portare avanti di pari passo studio e sport, il sistema scolastico-sportivo americano rappresenta un’alternativa valida, in quanto le qualità sportive possono essere utilizzate come un mezzo per poter studiare in alcune delle migliori università del mondo a costi contenuti.  

Gli sport in cui si possono ottenere borse di studio sono molti e il calcio è il trainante assoluto del movimento in quanto la cultura calcistica Italiana è molto apprezzata negli Stati Uniti.

Mi sembra un accordo molto interessante per i nostri associati – commenta il Vicepresidente AIC Umberto Calcagno - è un’opportunità in più per incrementare un percorso di calcio e studio all’interno di un college. Una nuova cultura, una nuova prospettiva sportiva e lavorativa che può dare la possibilità di coltivare la propria passione sportiva abbinandola con l’esperienza all’estero, che consente di apprendere un’altra lingua e conoscere un altro modello”.

 Per Stefano Radio, Presidente e Co-fondatore di College Life Italia. “È motivo d’orgoglio essere partner ufficiale di un’istituzione come l’AIC”. Da subito abbiamo percepito di condividere con AIC gli stessi valori e di considerare il bene dei ragazzi come cardine centrale del nostro lavoro. Siamo convinti che questa partnership possa creare un’opportunità di crescita per i ragazzi e per l’intero sistema. Il 28 e 29 dicembre a Roma presso il Mancini Park Hotel, giovani calciatori da tutta Italia si sono messi in mostra davanti a coach di college americani arrivati in Italia per accaparrarsi i migliori talenti offrendo loro borse di studio sportive.”

La convenzione è tesa a realizzare, in stretto collegamento e sinergia tra membri dello staff di “College Life Italia” e i rappresentanti dell’“AIC”, un’opzione formativa che possa permettere a ragazzi/e associati AIC  di poter ottenere tutto il supporto possibile nella preparazione Accademica e Sportiva idonea per l’ammissione presso un’università americana dopo il conseguimento del diploma di maturità. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati viene ricercato attraverso le seguenti iniziative:

A. Organizzazione di giornate di informazione dove gli associati vengono messi a conoscenza del percorso da attuare per poter accedere ad un’università Americana e concorrere ad una borsa di studio.

B. Collaborazione nella realizzazione di progetti finalizzati alla preparazione accademica e sportiva dello studente.

 

Per qualsiasi domanda o richiesta puoi contattare la segreteria AIC

o scrivere una mail a: caruso.dilettantimolise@assocalciatori.it