08.05.2010
Inaugurazione mini pitch di Cristian Zaccardo
Si svolgerà lunedi 10 maggio p.v. alle ore 17,30 a Spilamberto (MO) al “Centro Sportivo 1° Maggio” (via Donizetti, 1) l’inaugurazione del campo AIC mini-pitch intitolato a Cristian Zaccardo

che il difensore campione del Mondo ha deciso di donare al Comune modenese nell’ambito del progetto dell’Associazione Italiana Calciatori, in collaborazione con l’Istituto Credito Sportivo, l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia e patrocinato dalla Figc, denominato “23 campi per 23 campioni”.
Si tratta di un’iniziativa di carattere sociale proposta direttamente dai calciatori della Nazionale Italiana; un’idea nata all’indomani della vittoria del Campionato del Mondo dagli azzurri che, rinnovando la loro disponibilità a destinare parte dei loro proventi (integrata dall’intervento dell’Aic) ad iniziative di carattere benefico-umanitario, avevano suggerito di legare un progetto alla vittoria della Coppa 2006, per celebrare degnamente i 23 campioni, forse mai particolarmente “valorizzati” come meritavano per la straordinaria impresa mondiale.
L’iniziativa, raccolta dall’Aic e portata avanti in questi mesi dal consigliere Demetrio Albertini, attuale vicepresidente federale, si è così concretizzata con un progetto per la costruzione di ventitre mini-pitch (per calcio, basket, pallavolo, tennis) destinati ai ragazzi, ed intitolati ad ognuno dei campioni di Berlino.
Sono già attivi i campi di Gianluigi Buffon (a Marina di Carrara), Angelo Peruzzi (a Blera), Luca Toni (a Serramazzoni) e Gianluca Zambrotta (a Rebbio), mentre dopo il mini-pitch di Zaccardo (che taglierà il simbolico nastro con il sindaco di Spilamberto dott. Francesco Lamandini) sarà la volta di quello intitolato a Mauro German Camoranesi (giovedi 13 maggio p.v.).