Benvenuti
Titolo menu
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana Calciatori
Fotocronaca si www.aicfoto.com
Fotocronaca su www.aicfoto.com
Fotocronaca su www.aicfoto.com
Fotocronaca su ww.aicfoto.com
Federico Piuovaccari capocannoniere Serie B 2010/11
A breve nei migliori negozi sportivi
ANSA
  Search

  
Minimize

12.08.2010
Regolarità dei pagamenti degli stipendi

Con le recenti modifiche agli artt. 77 e seguenti delle NOIF il sistema relativo al controllo della regolarità del pagamento degli emolumenti contrattuali risulta profondamente modificato.

In pratica, e ciò è sicuramente molto positivo per i calciatori, con la stagione sportiva 2010/11 è stato notevolmente ridotto il lasso di tempo entro cui le società devono dimostrare di aver saldato gli stipendi; inoltre, sono state introdotte sanzioni molto severe in caso di violazione (art. 10 CGS).
Vediamo, nel dettaglio, le novità principali.
  
Premessa: il pagamento delle ultime mensilità della stagione sportiva 2009/10
Per quanto concerne le mensilità residue di aprile, maggio e giugno 2010 - per le società di Serie B -, maggio e giugno 2010 - per le società di Serie A e Lega Pro - con relativi obblighi fiscali e previdenziali, le società dovranno effettuare il pagamento entro il 15 settembre 2010.
Se queste prescrizioni non saranno osservate, le società saranno sanzionate con la penalizzazione di 1 punto in classifica da scontarsi nel campionato 2010/11..
Peraltro, è importante sottolineare che i calciatori non devono necessariamente attendere il 15 settembre per ottenere il pagamento delle tre o due mensilità arretrate (che è soltanto un termine che può essere concesso alle società), in quanto, a partire dell’1 luglio 2011, hanno il diritto di chiedere al Collegio Arbitrale la condanna della società a corrispondere tutte le mensilità residue.
 
Stipendi, ritenute e contributi previdenziali relativi alla stagione sportiva 2010/11
Le società devono documentare alla FIGC entro 45 giorni dalla chiusura di ciascun trimestre, l’avvenuto pagamento di tutti gli emolumenti nonché delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e Fondo Fine Carriera dovuti, sino alla chiusura del predetto trimestre ratificati.
Gli stipendi devono essere corrisposti esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dai calciatori in sede di sottoscrizione del contratto.
Pertanto, a puro titolo di esempio, per evitare sanzioni gli stipendi relativi ai mesi di luglio, agosto e settembre dovranno essere corrisposti non più entro il 31 dicembre, ma entro il 15 novembre 2010.  
 
Sanzioni
A) Il mancato pagamento entro il 15 novembre 2010 degli emolumenti dovuti fino alla chiusura del I° trimestre (30 settembre 2010) comporta l’applicazione della sanzione pari ad almeno 1 punto di penalizzazione in classifica.
La stessa sanzione verrà inoltre applicata in caso di mancato di mancato pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e del Fondo di Fine Carriera.
B) Il mancato pagamento entro il 15 febbraio 2011 degli emolumenti dovuti fino alla chiusura del II° trimestre (31 dicembre 2010), comporta l’applicazione della sanzione pari ad almeno 1 punto di penalizzazione in classifica + 1 punto per il persistente mancato pagamento degli emolumenti relativi al I° trimestre.  
Le stesse sanzioni verranno inoltre applicate in caso di mancato di mancato pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e del Fondo di Fine Carriera.
C) Il mancato pagamento entro il 15 maggio 2011 degli emolumenti dovuti fino  alla chiusura del III° trimestre (31 marzo 2011) comporta l’applicazione della sanzione pari ad almeno 1 punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nella stagione sportiva successiva al trimestre di riferimento. Inoltre, per il persistente mancato pagamento degli emolumenti relativi al I° e II° trimestre andranno aggiunti ulteriori 2 punti di penalizzazione.  
Le stesse sanzioni verranno inoltre applicate in caso di mancato di mancato pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e del Fondo di Fine Carriera.
D) Infine, il mancato pagamento entro il 15 agosto 2011 degli emolumenti dovuti fino alla chiusura del IV° trimestre (30 giugno 2011), comporta l’applicazione della sanzione pari ad almeno 1 punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nella stagione sportiva successiva al trimestre di riferimento. Inoltre, per il persistente mancato pagamento degli emolumenti relativi al I° e II° trimestre andranno aggiunti ulteriori 3 punti di penalizzazione.  
Le stesse sanzioni verranno inoltre applicate in caso di mancato di mancato pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e del Fondo di Fine Carriera.
Si deve peraltro precisare che le disposizioni relative al pagamento degli emolumenti relativi al IV° trimestre andranno necessariamente coordinate con quelle, fissate annualmente dal Consiglio Federale, valide per l’ottenimento delle Licenze Nazionali, in altre parole l’ammissione ai campionati.


| Login

Contattaci
Tutti i contenuti sono ©Copyright 2006-10 di AIC
P.IVA 02700030246
Tutti i diritti riservati

Responsabile del Progetto www.football.it

Progetto grafico ©Copyright www.dpsonline.it